Terre di Lunigiana

09 febbraio 2010

6 GENNAIO 2010: PALLERONE, SOLIERA E ROMETTA

Gita strana il giorno della Befana, ma l'obiettivo era tornare a vedere il presepe meccanico di Pallerone e già che c'eravamo fare alcune foto di questi borghi "di passaggio", di cui sempre rimandavo la visita, tanto erano sulla strada...
Nulla da dire per il presepe meccanico, sempre piacevole da vedere, nonostante la nostalgia di un 6 gennaio che chiudeva le feste. Il borgo invece non ci ha fatto una buonissima impressione. Oltre la chiesa, spazzatura un po' ovunque, case diroccate, una macchina lì chissà da quanti anni. Poi girando si scoprono scorci tipici da borgo lunigianese e cresce il rimpianto per come è tenuto.
In breve siamo a Soliera, seguiti da nuvoloni minacciosi, borgo che mi ricorda un po' Castiglioncello di Casola: due vie principali che attreversano il paese, bei portali in arenaria con fregi. Non incontriamo nessuno, il freddo è rigido, in fondo al borgo si trova un bel palazzo, mentre nei pressi della chiesa nuova si vedono in alto i ruderi della pieve di Santa Maria, ridotti a due muri. In una casa vicina, sembra ci sia murata un capitello della pieve forse, con una immagine da bestiario medievale. Il giro è breve anche perchè comincia a piovere, ma è un falso allarme.
Arriviamo allora in breve a Soliera, che nonostante l'obbrobrio di quella chiesa moderna all'inizio del paese, (esagonale? ottogonale? boh) è un bellissimo borgo in pietra, caratterizzato come Soliera da bei portali, alcune volte imponenti, in quello che doveva essere l'antico castello. Girando qua e là arriviamo alla chiesa vecchia, dove, sotto una targa in ricordo del canonico Giuseppe Centauri, ecco un bel mucchio di sacchi di spazzatura... Forse non è giornata!

Per vedere le foto dei tre borghi:
Fotografie di Pallerone
Fotografie di Soliera
Fotografie di Rometta

Etichette: ,

1 Commenti:

  • At ven ago 06, 09:38:00 AM, Blogger Artemisia said…

    Complimenti per aver saputo cogliere particolari interessanti e accattivanti di questi borghi che, a prima vista, purtroppo non mostrano il meglio di se'.
    E complimenti ancora per il blog.
    Purtroppo non ho tempo perche' parto domani per la Lunigiana (dove non ho la rete) ma approfondiro' senz'altro i tuoi preziosi consigli.
    Ci sono anche giri in bici?
    Ciao!

     

Posta un commento

<< Home

 
eXTReMe Tracker