FESTA DELLA FAME E DELLA SETE DI FILATTIERA: 3-4-5-6 luglio 2008
Anche quest'anno siamo arrivati all'attesa Festa della Fame e della Sete, 10ª edizione. La nostalgia sarà tanta, purtroppo non potrò esserci e lascerò la Bodeguita in mani altrui. Per chi c'era, 10 anni fa la festa cominciò (passato remoto) in punta di piedi, organizzata dagli Amatori e dal Centro Giovanile (!!!). Il nome nacque dalla mente di Andrea, inizialmente sbeffeggiato, divenne poi unico. La festa si svolgeva rigorosamente solo in piazza, tra pochi intimi, la birreria si trovava in un fondo davanti al castello, l'enoteca nel Cantinon, insieme alla cucina, la griglia al solito posto, così come la pedana per il ballo (se ricordo bene, una delle sere suonarono per l'ultima volta gli "Schiamazzi Notturni"). Tutti facevamo i camerieri, la birreria era la più ambita. E fu un successo.
Poco a poco la festa si è ingrandita negli anni, i tavoli hanno occupato sempre più spazio nel borgo di mezzo e verso la Porta. Il boom ci fu nel 2001, la festa cominciò a ampliarsi davvero e forse il simbolo fu proprio la Bodeguita. Il Wilmoz lanciò l'idea della sangria, incauto precursore in Lunigiana, e non ci si fermò più: karaoke, concerti, mostra di pittura, bruschetteria, doppia birreria, padeletteria, focacceria...
Il numero di visitatori è aumentato ogni anno da allora, alcune foto dell'anno 2001 sono in giro da qualche parte, o almeno c'erano al Centro Giovanile, qualcuno se le sarà portate a casa. Negli anni i fondi sono cambiati: il Cantinon è solo cucina, l'enoteca si trova nel Borgo di Mezzo, dopo la sangria (con ananas e anguria) e la bruschetteria. Davanti la padeletteria, più in fondo le pizzette e last but not least la Bodeguita. Proprio in fondo al borgo canta il karaoke e poi più in là, davanti alla chiesetta di San Giorgio, un'altra birreria e concerti il venerdì e il sabato.
Dunque quest'anno tocca a voi fare foto. Se avete ricordi particolari scriveteli qui.
L'inizio dell'estate in Lunigiana!
Le fotografie degli anni passati: 2005, 2006 e 2007.

Commenti

Zingaro ha detto…
Ce l'abbiamo fatta anche quest'anno, siamo sopravvissuti a quattro fantastici giorni di interminabile festa.
Anche con qualche assente "giustificato" il borgo di Filattiera si è animato e a toccato forse il record di presenze. I complimenti vanno a tutti i volontari a partire dalla cucina, griglia ecc. ecc.
Aspettando l'anno prossimo sperando di vedere un piccolo IVANINO dietro il bancone della Bodeguita..

Post popolari in questo blog